DETOX DELL’ORGANISMO

29/01/2019

DETOX DELL’ORGANISMO

Il periodo immediatamente successivo alle festività natalizie è frequentemente oggetto di richieste da parte della clientela della farmacia, di soluzioni che vadano a depurare l’organismo dalle tossine accumulate in seguito ad un’eccessiva e non equilibrata alimentazione.

Un trattamento depurativo però non dovrebbe essere preso in considerazione solo in seguito ad un periodo di alimentazione squilibrata, ma rappresenta un modo per prendersi cura del nostro organismo in modo che possa svolgere al meglio tutte le sue funzioni. Il termine “detox”, che spesso viene associato alle diete, vuole indicare però un regime alimentare non direttamente finalizzato alla perdita di peso ma piuttosto a ristabilire l’efficacia del naturale meccanismo di depurazione e disintossicazione dell’organismo; ciò significa sostenere nella loro funzione gli organi emuntori preposti a tale compito cioè reni, fegato e intestino.
Il primo elemento fondamentale per depurare l’organismo è selezionare gli alimenti che costituiscono la nostra dieta, andando a ridurre il consumo di cibi come tè, caffè, bevande alcoliche, zuccheri e cibi ricchi di grassi saturi, prediligendo cibi freschi invece di quelli preconfezionati e proteine e fibre ai carboidrati, che però non vanno eliminati del tutto ma ridotti, preferendo tra questi prodotti integrali.
In associazione a consigli sullo stile alimentare il farmacista può avvalersi di numerosi prodotti che possono aiutare l’organismo a eliminare scorie e tossine e che facilitano il naturale funzionamento degli organi emuntori.

Molti di questi prodotti sono costituiti da rimedi di origine naturale tra cui ad esempio:

- la CURCUMA: già impiegata nella medicina tradizionale indiana e cinese come disintossicante e depurativo, ha la capacità di contrastare i processi infiammatori dell’organismo.
- Il CARDO MARIANO: noto per avere una valida azione protettiva sul fegato legata alla silimarina, va a stimolare la produzione di nuove cellule, proteggendolo anche dai danni futuri.
- la PILOSELLA: principalmente un potente diuretico utilizzata nel trattamento della ritenzione idrica; grazie a quest’azione drenante viene favorita l’eliminazione delle tossine e quindi la depurazione dovuta anche alla riconosciuta attività coleretica, che contribuisce alla detossificazione epatica.
- Il TARASSACO: possiede proprietà depurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale.

Il processo di depurazione dell’organismo in sé può essere visto come un processo sinergico tra l’azione di prodotti depurativi, la cui assunzione è bene che avvenga in modo ciclico e non per periodi prolungati, e un’alimentazione bilanciata. Quest’ultima, insieme ad uno stile di vita sano, costituiscono i fattori essenziali per un corretto funzionamento dell’organismo.

Dott.ssa Alessia Rocca

 

 

« torna all'elenco