NUOVO SERVIZIO DISPONIBILE PER LE FARMACIE EXPERTA: LA SPIROMETRIA

30/05/2019

NUOVO SERVIZIO DISPONIBILE PER LE FARMACIE EXPERTA: LA SPIROMETRIA

La spirometria o “misurazione del respiro” è un esame strumentale non invasivo e indolore che permette di valutare la funzionalità respiratoria di una persona, andando a misurare i volumi polmonari registrati in seguito a manovre respiratorie specifiche.

Si tratta di un test che, pur essendo semplice, richiede la giusta collaborazione da parte del paziente; in ambito diagnostico è in genere prescritto per individuare la presenza di disturbi a livello respiratorio dovuti a patologie (es. allergie, asma bronchiale, fibrosi cistica e bronchiale, bronchite) o cattive abitudini (es. fumo), ma è anche spesso utilizzato per monitorare l’andamento delle malattie respiratorie e per valutare l’efficacia delle cure.

Potrebbero quindi avere bisogno dell’esame spirometrico:

  • pazienti che lamentano tosse persistente, dispnea o altri deficit respiratori;
  • pazienti allergici o asmatici o con altre patologie respiratorie;
  • pazienti in terapia con farmaci agenti sull’apparato respiratorio (per valutare l’efficacia delle cure);
  • pazienti che si devono sottoporre ad interventi chirurgici;
  • addetti a lavori che richiedono di esporsi a polveri, fumi irritanti, sostanze chimiche volatili (per valutazioni preventive e periodiche);
  • sportivi che praticano attività a livello agonistico;
  • fumatori;

La spirometria è generalmente controindicata nei pazienti cardiopatici, in coloro che hanno subito ictus o infarto recenti e in coloro che hanno subito interventi chirurgici negli ultimi 12 mesi; nei bambini il test è consigliabile sopra i 6 anni.

 

L’ESECUZIONE DELL’ESAME

L’analisi si esegue utilizzando uno strumento chiamato spirometro: una macchina computerizzata, sulla quale viene montato un boccaglio monouso, collegata attraverso un cavo USB ad un PC (preferibilmente laptop) che raccoglierà i dati dell’esame spirometrico.

Il test consiste nel fare sedere il paziente in modo tale che sia rilassato ma al tempo stesso con la schiena ben dritta e perpendicolare alla seduta e nel farlo rimanere a riposo per qualche minuto. E’ importante ricordare al paziente che prima dell’esame è necessario evitare pasti abbondanti e sforzi fisici che potrebbero alterare i risultati.

Successivamente il farmacista, dopo essersi autenticato sulla piattaforma Federfarma, e aver predisposto il sistema alla raccolta dei dati, invita il paziente a impugnare lo spirometro e a respirare, con il naso chiuso da uno stringinaso, all’interno del boccaglio.

Sotto la guida del farmacista, il paziente dovra’ quindi eseguire in due momenti distinti, due manovre respiratorie atte a valutare la:

1.FVC o CAPACITA’ VITALE FORZATA: misura il volume mobilizzabile con una manovra di massima inspirazione ed espirazione forzata.

Per misurarla il paziente viene invitato a respirare normalmente per poi successivamente compiere un'inspirazione massimale seguita da una rapida, decisa e completa espirazione (per almeno sei secondi), fino a completo svuotamento dei polmoni.

2.VC O CAPACITA’ VITALE: misura il volume mobilizzabile con una manovra di massima inspirazione ed espirazione lenta.

Per misurare questo parametro il paziente, dopo aver respirato normalmente, compie un’inspirazione massimale seguita da una lenta e completa espirazione, fino a completo svuotamento dei polmoni.

E’ importante che ciascuna delle due manovre venga registrata per tre volte, in modo da poter valutare la riproducibilità e la ripetibilità dei dati ottenuti.

Una volta completato l’analisi, il farmacista dovrà inviare i tracciati acquisiti al centro di refertazione dove un team di pneumologi, nel giro di 24 ore, renderà disponibile l’esito dell’esame.

In caso di necessità, è disponibile al seguente indirizzo web un video dimostrativo che descrive in modo preciso le diverse fasi che compongono l’esame spirometrico: https://www.youtube.com/watch?v=sJrbtlTrHj4 

Per avere maggiori informazioni riguardo la spirometria, il noleggio dello strumento (sempre gratuito per le Farmacie Experta), o per pianificare la formazione necessaria per offrire il servizio in farmacia, prego voler contattare la Field Specialist di riferimento.

Dott.ssa Arianna Delpiano
Retail Field Specialist
Farmacie Experta

 

 

« torna all'elenco